A Kiria – Kenya – la scuola primaria è per l’ambiente

A Kiria – Kenya – la scuola primaria è per l’ambiente

L’attività di tree planting scelta dai ragazzi del gruppo di Kiria ha coinvolto anche la scuola primaria St. Mark, beneficiaria del progetto Orti didattici e da poco riaperta dopo la chiusura forzata a causa del Coronavirus.

La giornata di attività si è svolta con il nostro team e tre rappresentanti del gruppo di giovani che hanno scavato 50 solchi sulla strada che conduce alla scuola. Gli alberi sono stati donati alla scuola che li terrà “al sicuro” nell’attesa che inizino le prime piogge: nella zona di Kiria (Kiambere), infatti, non è ancora iniziato a piovere, e piantare gli alberi senza acqua disponibile mette a rischio la sopravvivenza delle piante ancora giovani.

I bambini presenti a scuola (class eight e grade four che corrispondono all’ottavo e quarto anno) sono stati coinvolti nella consegna degli alberi e in un incontro in cui il team ha spiegato il contenuto del progetto e soprattutto durante il quale i giovani di Kiria hanno raccontato il perché della loro scelta di destinare gli alberi alla scuola. I bambini sono stati responsabilizzati e invitati a collaborare: saranno loro che si occuperanno di piantare gli alberi e sempre loro si occuperanno di innaffiarli.

Consolata, una delle rappresentanti dei giovani di Kiria, ha concluso l’incontro con i bambini invitandoli a prendersi cura degli alberi che un giorno, quando saranno adulti, potranno vedere e riconoscere come gli alberi piantati da loro da piccoli.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *