Il Movimento dei focolari presenta: Mariapolis 2023

Il Movimento dei focolari presenta: Mariapolis 2023

Dal 25 al 28 aprile, il Movimento dei focolari ha organizzato, presso la Parrocchia di Iriamurai (Diocesi di Embu, in Kenya), un momento di formazione rivolto ad un ampio pubblico di individui (persone di tutte le età), ma con particolare riferimento ai giovani e alle giovani.
L’evento, oltre che essere destinato a loro, è stato organizzato interamente dal Movimento Gen (espressione giovanile del Movimento dei Focolari) e ha visto la partecipazione di oltre cento persone provenienti da diversi Paesi del continente africano (Burundi, Congo, Uganda, ecc.) e da differenti contee del Kenya.
Le principali tematiche affrontate sono state la spiritualità nella vita dei giovani; l’espressione Ubuntu (dal bantu, “benevolenza verso il prossimo”); il concetto di inculturazione e di famiglia; la salute mentale.
I momenti di formazione si sono alternati a pranzi e cene comunitari che hanno permesso a tutti/e i/le partecipanti di socializzare, condividere, parlare, ascoltare.


Il 27 aprile, inoltre, i giovani focolarini hanno organizzato un momento ludico: gli Sports Peace Games, dove i/le partecipanti, suddivisi in team, hanno trascorso un pomeriggio all’insegna del lavoro di squadra e della cooperazione.
La tre giorni è terminata in una festa serale dove tra canti, balli e rappresentazioni teatrali sono stati ripercorsi i momenti salienti passati insieme con foto, video e brevi interventi da parte dei vari rappresentanti dei gruppi.
Noi volontari/e abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a diversi momenti di questo evento, che ci hanno lasciato differenti spunti di riflessione per l’avvio della nuova fase del progetto Youth e sulla comunità di Iriamurai, su come poter stimolare attivamente la partecipazione dei giovani, e degli adulti che dovrebbero accompagnarli in questo percorso.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *