Sempre presenti, con lo sguardo al futuro. La Caritas di Embu – Kenya

Sempre presenti, con lo sguardo al futuro. La Caritas di Embu – Kenya

In data 24 febbraio abbiamo partecipato ad una giornata fondamentale per il nostro partner in loco: il lancio del Piano Strategico quinquennale della Caritas di Embu.
L’intera comunità è stata mobilitata: dal vescovo ai sacerdoti delle 20 diocesi, dai partners, agli/alle operatori/operatrici, ai gruppi.

Tutti erano presenti all’incontro, presenziato inizialmente dal vescovo Paul Kariuki (durante la messa inaugurale l’incontro) e successivamente dal direttore della Caritas Dr Fr Alex Mati.

L’emozione era palpabile nell’aria, c’era un gran fermento già dalle prime ore del mattino per far sì che fosse una giornata di partecipazione e condivisione, in termini di buone pratiche, metodologie, visioni per il futuro.

Il piano strategico quinquennale

Il Piano Strategico della Caritas di Embu, strutturato sulla base dei lavori svolti e sui progetti portati avanti in accordo con Misereor, il World Food Programme, il Food and Agricultural Organization, l’ACCRI, ed altre realtà, definisce in maniera nitida quello che sarà l’operato della Caritas sul territorio dal 2023 al 2027.

Gli obiettivi

Gli obiettivi sono diversi e si declinano attraverso la metodologia PEOPLE LED DEVELOPMENT: l’empowerment delle comunità (a partire dalle più vulnerabili, in termini di risorse e accesso alle tecnologie e conoscenze che permettano l’auto-sostentamento), la pianificazione di attività mirate rivolte ai giovani e alle giovani del territorio, la promozione di valori basati sulla coesistenza umana e la giustizia sociale.
Gli interventi dei relatori sono stati molteplici, ricchi di spunti interessanti anche per lo sviluppo del nostro operato sul territorio, ed hanno offerto la possibilità di tessere e consolidare relazioni con delle realtà spesso distanti dalle aree rurali di Iriamurai e Mutuobare (es. l’organizzazione per la ricerca agricola e zootecnica del Kenya; l’Università di Embu, l’Autorità nazionale per la gestione ambientale e l’Autorità nazionale per la raccolta e lo stoccaggio dell’acqua di Embu).

L’incontro è terminato con un pranzo comunitario che ci ha visti condividere deliziosi piatti tipici kenyani e nuove idee emerse dall’incontro.

Tutto il gruppo Caritas con Giulia in prima fila.

È stata un’esperienza che ci ha aperto nuovi orizzonti e che ci vede coinvolti, fianco a fianco al nostro partner, nella realizzazione non solo di nuovi progetti, ma anche nell’instaurare una relazione più solida, basata sulla volontà di lavorare al meglio oggi per la comunità di domani.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *