Ecologia Integrale e Laudato Si

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Tag:, , ,

L’Ecologia integrale è il concetto portante dell'Enciclica Laudato Si di Papa Francesco che noi volontarie dell’ACCRI stiamo promuovendo tra i giovani in Kenya, attraverso una iniziativa di protezione ambientale che mira alla sensibilizzazione prima e all'azione pratica poi.
Il concetto ci ricorda che sulla Terra non esistono forme di vita isolate e indipendenti, ma che tra essere umano e natura sussiste un legame di reciproca influenza. Un legame che sta diventando sempre più fragile e rischioso principalmente a causa delle attività antropiche.
Affrontare le questioni di giustizia ambientale, parlare ai ragazzi di deforestazione, di inquinamento, di cambiamenti climatici e di rifiuti è per noi una sfida, soprattutto perché lo facciamo in un territorio con risorse limitate e scarsa conoscenza del tema, dove i rifiuti vengono bruciati, gli alberi tagliati in modo imprudente, i pasti preparati con cucine rudimentali che emettono fumi respirati da donne e bambini.
Riteniamo sia doveroso farlo poiché i giovani rappresentano il futuro e crediamo debbano essere i primi ad essere consapevoli di quanto sta accadendo e a diventare il motore del cambiamento del proprio territorio.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

#ecologia #integrale #giovani #kenya