Alla luce di un bel campo d’azione

Alla luce di un bel campo d’azione

Dal 20 al 22 luglio, si è tenuto a Embu un evento sull’agricoltura, che ha visto la partecipazione attiva di gruppi, università, scuole e associazioni provenienti da tutta la contea: Njukiri Show Ground.

I volontari dell’ACCRI, insieme al partner locale (Caritas di Embu), hanno partecipato alla giornata insieme ai gruppi del progetto “Autosufficienza idrica per contrastare la fame nel Mavuria e Kiambere Ward”: un rappresentante per ogni water tank group e per ogni dam (bacino di raccolta idrica) comunitaria.

Giovedì 20 luglio, con i primi raggi di sole, i volontari sono partiti alla volta di Embu insieme ai 12 membri delle comunità.  Presso lo stand preparato da Caritas, guidati dai membri dei gruppi “People Led Development”, si è andati alla scoperta di installazioni agricole quali kitchen garden, compost e manure (letame). La visita allo stand è proseguita per approfondire il WASH (Water, Sanitation and Hygiene), la produzione del miele e le pratiche di conservazione dei semi e del raccolto.

Era la prima volta che le persone con cui lavoriamo partecipavano ad un evento di simile portata e la curiosità e la scoperta hanno fatto da padrone durante l’arco dell’intera giornata.

A seguito della visita allo stand di Caritas, infatti, i rappresentanti dei gruppi hanno avuto la possibilità di recarsi agli altri stand.  È stato interessante vedere persone che, incontratesi per la prima volta, si lanciavano insieme alla scoperta, condividendo problematiche e soluzioni rispetto all’area rurale di provenienza.

I volontari hanno avuto la possibilità di condividere con il partner locale una giornata all’insegna della condivisione e del supporto reciproco.  Anche il vescovo della diocesi di Embu ha partecipato all’evento.

È stato bello potersi confrontare sulle attività del progetto e sui training che l’ACCRI e la Caritas svolgono con la comunità.  Alla conclusione dei tre giorni, la Caritas ha ricevuto il premio “best in community service” e quello “innovation and environment”, quale riconoscimento della qualità del lavoro di supporto svolto a favore delle comunità della contea di Embu.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *