Community Mobilization

Community Mobilization

 

Le nostre attività di autosviluppo in Kenya si ispirano all’empowerment di comunità, un approccio che si basa sul coinvolgimento e sulla mobilitazione delle comunità (community mobilization) in tutti i nostri progetti.

Mobilitare le comunità è un passaggio fondamentale in tutti gli interventi e i progetti di sviluppo perché significa contribuire a sviluppare il senso di appartenenza verso il progetto e il territorio sul quale si realizza.

Facciamo il possibile per incoraggiare la partecipazione dei beneficiari perché siano loro stessi ad identificare le proprie necessità e mettere in atto strategie ed azioni possibili per fronteggiare e risolvere le problematiche che li assillano (accesso all’acqua, all’igiene e alla salute, al cibo ecc) nonché a sviluppare un sistema di monitoraggio dei progressi fatti e dei risultati raggiunti.

La comunità è quindi chiamata ad attivarsi per il proprio sviluppo attingendo dai saperi locali, dalle capacità e dalle risorse già disponibili localmente. Il rafforzamento delle competenze e la responsabilizzazione delle comunità, così come la loro motivazione al cambiamento sono delle priorità per l’ACCRI poiché è proprio grazie alla loro partecipazione e al loro contributo che i nostri interventi risultano possibili e sostenibili nel tempo.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

#community #mobilization #empowerment #development

Seguici e condividi:

Tags: , , ,