Visita ai siti per i Community Water Pans

Visita ai siti per i Community Water Pans

 

In questi giorni il nostro team BoF (Building Our Future) ha avviato alcune attività preparatorie del nuovo progetto “Autosufficienza idrica per contrastare la fame nel Mavuria e Kiambere Ward” in Kenya, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (fondi 8×1000).

Il team ha svolto alcune visite ai siti individuati e proposti dalla comunità locale nelle sub locations di Gacabari e Kindaruma per la costruzione di 2 water pans comunitari.

I water pans sono strutture per la raccolta dell’acqua piovana ricavate da uno scavo nel terreno nelle quali viene incanalata anche quella proveniente da strade e percorsi circostanti la struttura.

L’ACCRI ha accolto la scelta dei water pans comunitari poiché possono contenere una quantità d’acqua maggiore rispetto alle fonti individuali e possono soddisfare i bisogni di un numero di beneficiari più alto: circa 80-100 famiglie potranno attingere l’acqua per esigenze domestiche, per il bestiame e per la micro irrigazione.
Nel corso delle visite, effettuate con il supporto di un tecnico del Dipartimento dell’Acqua di Kiritiri, il nostro team ha raccolto una serie di informazioni indispensabili per l’identificazione dei siti sui quali verranno poi scavati i water pans, quali la proprietà del terreno (pubblico o privato), la tipologia di suolo e di vegetazione, punti di ingresso dell’acqua, il numero di villaggi, scuole, dispensari intorno all’area visitata.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

#waterforlife #watersecurity #pans #community #kenya

Seguici e condividi:

Tags: , , , ,