PASTA AL PESTO SUDAMERICANO

PASTA AL PESTO SUDAMERICANO

Ricette dal Mondo – la cultura attraverso la cucina

Abbiamo raccolto per voi alcune ricette delle culture presenti sul territorio di Trieste perché… l’amicizia vien mangiando!

La ricetta del pesto sudamericano, di origine probabilmente argentina, è di Gianluca Lemma, già volontario dell’ACCRI in Ecuador.

Ingredienti per 4
400g spaghetti
1 avocado maturo (se piccolo, meglio 2)
200g di pomodorini ciliegini
2 cucchiaiate di noci
basilico fresco q.b.
olio di oliva q.b. per dare cremosità
aglio (se piace)
acqua (se necessario)
sale q.b.

Preparazione

Ti trovi all’estero e hai nostalgia della pasta al pesto? Non trovi i pinoli? Non trovi oppure è carissimo il parmigiano? Oppure vuoi un pesto diverso?
Nessun problema, si può preparare una salsa deliziosa con “sentori” genovesi, ma con una sua propria identità. Gli ingredienti vanno messi nel frullatore o meglio ancora nel mixer fino ad ottenere una crema deliziosa e con la giusta consistenza.  Considerate che potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaiata d’acqua se l’impasto è troppo secco. Poi basta condire la pasta e servire con sopra i pomodorini tagliati a metà e leggermente salati (anche con altro tipo di pomodoro a cubetti).
Buon appetito!

Gianluca racconta:

“Negli anni ’90 in Ecuador, nella periferia Babahoyo, il problema principale era quello di trovare una pasta decente! Non che non ci piacesse la cucina locale, ma ogni tanto due spaghi… La pasta all’uovo stile cinese, ma fatta in loco, era l’unica possibilità (sigh) perché le altre scuocevano e si incollavano tra di loro. Poi la globalizzazione ha preso le redini ed è arrivata le pasta italiana. Ora, la pasta italiana continua ad esserci, ma certe marche di pasta ecuatoriana non sono niente male!

Una frase che mi rappresenta è: E’ bello essere diversamente italiani!”

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti e delle attività con una donazione!

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *