Come si costituisce un gruppo

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Category: Generale, Tag:, , ,

I gruppi di allevatori e agricoltori del Mbeere South, inclusi quelli supportati dall'ACCRI, in Kenya, sono delle vere e proprie organizzazioni su base comunitaria.

Quando un nuovo gruppo si forma, per comunanza di provenienza o di interessi dei suoi membri, i primi incontri vengono di norma dedicati alla scrittura di una Costituzione (Statuto) nel quale vengono definiti la vision, la mission, gli obiettivi e le attività che si intendono realizzare. Vengono definite regole e criteri per diventare membro del gruppo, i casi in cui si viene espulsi e le modalità per eleggere il comitato di gestione del gruppo.

Il comitato è costituito da varie figure quali il presidente, il segretario, il tesoriere, il coordinatore con ruoli e compiti ben precisi. I membri, dopo aver discusso e definito i vari aspetti, spesso registrano il gruppo presso il distretto dello sviluppo sociale del Governo e, in questo modo, possono intraprendere progetti, gestire risorse finanziarie e partecipare ad iniziative e opportunità di sviluppo come un ente formale.

I gruppi facilitati dall'ACCRI sono accompagnati nella fase di scrittura della Costituzione da un membro locale del team, che stimola la discussione nel gruppo e cerca di dare a tutti uno spazio di espressione.

Nella foto un collaboratore locale dell'ACCRI, insieme alle nostre volontarie, supporta un gruppo nella stesura della Costituzione.

#comunità #selfhelpgroup #autosviluppo #kenya

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione! 

Visita il sito del progetto in Kenya