IL LAVORO E I GIOVANI DI MUTUOBARE

IL LAVORO E I GIOVANI DI MUTUOBARE

Jackson Kinyua è il manager di MBEU, il servizio di prestito e micro credito che CARITAS Embu offre attraverso interessi agevolati e con un accompagnamento specifico per chi ne fa richiesta. Jackson è stato il quarto ospite che ha messo a disposizione la sua professionalità per raccontarla e condividerla con i giovani della parrocchia di Mutuobare, che nella terza giornata delle attività formative di YOUTH IN ACTION (Giovani in azione) erano quasi 50, un numero davvero significativo per questa zona.

Jackson ha parlato di disoccupazione, fenomeno che colpisce fortemente i giovani delle aree rurali del Kenya, analizzandone le cause, le conseguenze, le diverse tipologie. Il tema, seppur impegnativo, ha attirato l’attenzione dei giovani vista la sua importanza e urgenza. Nella seconda parte del suo intervento Jackson ha spiegato ai ragazzi come scrivere il proprio curriculum vitae, come organizzarlo e come presentarlo: la spiegazione è avvenuta in maniera dinamica e corale, i giovani hanno fatto interventi, chiesto delucidazioni e risposto alle domande del formatore. Nell’ultima parte della giornata Jackson ha affrontato il tema dell’imprenditorialità, partendo da un’attività di role play con un gruppo di giovani che si sono cimentati nelle vesti di piccoli imprenditori che vendono i loro prodotti e i loro servizi ad altri clienti. Sono stati interessanti i consigli e le idee che Jackson ha dato ai giovani su come poter cogliere anche delle piccole opportunità per poter iniziare un’attività e, quindi, a guadagnare qualche soldo.

Il tema della disoccupazione, del lavoro e dell’imprenditorialità era uno di quei temi che già nella prima fase delle attività di YOUTH erano stati definiti di interesse da parte dei ragazzi: il tema si inserisce perfettamente nel concetto di “ambiente sociale” di sottofondo ai nostri seminari in questa fase. La possibilità di aver dato qualche risposta, sollevato dubbi, trasmesso stimoli e idee ci ha reso soddisfatti di questa giornata!

Scopri di cosa si è parlato nei precedenti incontri formativi: Youth Mutuobare e Un’esperienza di rinascita.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *