‘Fratelli Tutti’ per i giovani in Kenya

‘Fratelli Tutti’ per i giovani in Kenya

È ufficiale: le attività con i giovani si faranno anche quest’anno!

Le attività con i giovani (YOUTH) sono giunte alla loro terza fase la quale, anche quest’anno, seguirà le linee guida delle fasi precedenti.

I/le giovani coinvolti/e saranno sempre quelli/e dei numerosi gruppi parrocchiali di Iriamurai e di Mutuobare che gli scorsi anni hanno dimostrato una grande partecipazione sia nella presenza ai seminari durante le attività di YOUTH 2021, sia durante le giornate di attività sul campo tra piantare alberi e pulire i mercati durante le attività di YOUTH 2020.

L’Enciclica Fratelli Tutti

Anche quest’anno a ispirare il programma sarà una delle encicliche di Papa Francesco “Fratelli tutti”, enciclica che contiene numerosi e forti messaggi ed è direttamente collegata a quella precedente “Laudato si‘”, dedicata alla madre terra e alla conservazione ambientale, che ha ispirato le attività delle prime due fasi.

Il nostro team in Kenya sta preparando il terreno per iniziare al meglio anche quest’anno: dopo aver studiato i contenuti dell’enciclica, i primi a essere coinvolti saranno i sacerdoti delle due parrocchie per arrivare ai catechisti che operano direttamente “sul field” nelle varie cappelle e infine, il ruolo più importante, quello dei/delle leaders dei gruppi giovanili.

Come è successo nelle fasi precedenti, i/le leaders (che di solito sono tra i/le giovani più grandi e intraprendenti) giocheranno un ruolo fondamentale nel decidere cosa e come mettere in pratica, estrapolando informazioni e messaggi dall’enciclica di Papa Francesco.

C’è spazio per pensare a progetti e attività di vario tipo: seminari di approfondimento, giochi, laboratori artistici e teatrali… il ruolo del team sarà quello di accompagnare, sostenere e facilitare le idee e le intuizioni che i/le giovani vorranno intraprendere e portare avanti.

Programmazione partecipata

Ancora una volta le attività verranno pensate in maniera partecipata cogliendo consigli e indicazioni dai/le diretti/e interessati/e, senza imporre progetti preconfezionati fini a loro stessi. Questa è la strada da seguire, senza dubbio più faticosa, ma decisamente più soddisfacente.

Non vediamo l’ora di cominciare!

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.