Gruppo Kama

Gruppo Kama

 

Oggi vi presentiamo il gruppo Kama, appartenente alla PIC (Project Implementation Committee) e supportato dai volontari dell’ACCRI e dai facilitatori locali in Kenya.
Il gruppo si è costituito nel 2008 ed è formato da 18 membri, 16 donne e 2 uomini. Nel tempo, grazie alla condivisione dei bisogni, al confronto sulle possibili soluzioni e all’attivazione dei membri, sono state realizzate numerose attività quali l’acquisto di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, forme di micro-credito di gruppo, formazione sulla gestione dell’acqua e del suolo e sulla previsione delle piogge.
I membri normalmente si incontrano una volta al mese, ma in seguito all’emergenza coronavirus gli incontri di gruppo sono stati sospesi. Il nostro collaboratore locale, John, in questo periodo sta comunque effettuando visite ai rappresentanti dei gruppi per raccogliere informazioni e portare avanti il lavoro con loro.

Durante queste visite John ha raccolto alcune idee ed aspettative del gruppo Kama sui progetti e le attività da realizzare in futuro, con il supporto dei facilitatori, quali la formazione sull’allevamento di polli, sulle tecniche agricole, sulla pianificazione e gestione finanziaria delle attività, la scrittura dello Statuto e l’acquisto di cisterne per l’acqua.
Queste idee iniziali diventeranno gli obiettivi futuri del gruppo che si potranno realizzare grazie alla collaborazione di tutti i membri e al supporto dato dai facilitatori locali e dai volontari dell’ACCRI.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

#selfhelpgroup #comunità #empowerment #sviluppo #kenya

Seguici e condividi:

Tags: , , ,