Training Comitato di Gestione Diga

Training Comitato di Gestione Diga

 

Recentemente si è tenuta la formazione della commissione di gestione della diga di Kinyaga, in zona Mutuobare, Kenya. Come vi avevamo già anticipato è molto importante che una risorsa idrica sia gestita da una commissione perché questo garantisce il corretto utilizzo della risorsa nel medio-lungo periodo.
Il training è stato facilitato da Josephine, operatrice di Caritas Embu, e John, il nostro facilitatore locale. La formazione è iniziata con una serie di racconti che hanno attirato l’attenzione dei presenti sul concetto di “ownership” (possesso, appartenenza), aspetto fondamentale che garantisce la sostenibilità della risorsa stessa. È stato raccomandato ai membri di svolgere il proprio lavoro di tutela e gestione della diga con collaborazione e spirito di gruppo, mostrando forza e coraggio di fronte alle criticità che insorgeranno.
La seconda parte è stata dedicata alle questioni più tecniche e pratiche: lettura e analisi dello statuto, ruoli e compiti di ogni membro, regole da seguire, registrazione ai servizi sociali, apertura di un conto bancario, scrittura di un “action plan” che servirà da promemoria per tutte le tappe che andranno organizzate e realizzate.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

#waterforlife #sustainability #dam #committee #kenya

Seguici e condividi:

Tags: , , , ,