I lavori dei gruppi PIC continuano!

I lavori dei gruppi PIC continuano!

Dal Kenya. Nell’ultimo periodo l’esecutivo della PIC (Project Implementing Committee), che è formato da un presidente, un segretario, un tesoriere e un vice presidente, ha partecipato ad un breve training sulla contabilità e i ruoli di ciascun membro dell’esecutivo. Lo stesso tipo di training è stato successivamente proposto e replicato per i rappresentanti dei gruppi PIC, che si riuniscono una volta al mese presso la parrocchia di Iriamurai.

Wandia, la responsabile delle PIC presso la Caritas di Embu – Kenya, nel gestire questo incontro, ha dapprima ripercorso i doveri e le responsabilità di ogni membro dell’esecutivo, per poi passare alla spiegazione dei registri e della contabilità. In Kenya, i gruppi nascono con un’attenzione verso i registri e i libri dei conti formalmente molto puntigliosa.

Si tengono i libri delle presenze, i registri dei piccoli pagamenti e delle spese che ogni gruppo affronta, e gran parte di ogni riunione è dedicata proprio alla raccolta e registrazione dei versamenti di denaro (per il table banking, il merry-go-round, i piccoli progetti di gruppo). Il problema che sorge spesso è la confusione all’interno di questi registri tra le spese e le entrate che sono spesso mescolate e portano a piccoli errori (ovviamente in scala rispetto al denaro che circola all’interno dei gruppi).

Lo scopo dei training è quello di cercare di trasformare le informazioni che tutti conoscono in astratto in atti pratici, in modo da evitare incomprensioni che spesso portano a conflitti all’interno dei gruppi. Questo primo training sarà seguito da altri, nei quali verranno trattati temi quali l’apertura e il mantenimento di un conto in banca e le possibilità esistenti di ottenere dei prestiti, sempre sotto la guida della Caritas.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *