Noi ripartiamo dalle scuole!

Noi ripartiamo dalle scuole!

Sembrava impossibile immaginare di poter riprendere le attività laboratoriali nelle scuole… E invece proprio l’entusiasmo dei docenti ci ha riaperto le porte delle loro classi!
Sono infatti in partenza i percorsi didattici in alcuni istituti di Trento e Trieste, alcuni dei quali si svolgeranno in presenza, altri raggiungeranno gli studenti grazie i mezzi della didattica a distanza. Alcuni sono stati richiesti dagli insegnanti, altri rientrano nelle proposte di laboratori del progetto IPA (Insieme per l’Ambiente).
Le proposte didattiche elaborate dall’area Educazione alla Cittadinanza Globale dell’ACCRI sono strumenti rivolti soprattutto ad insegnanti, educatori o animatori di gruppi giovanili, al fine di stimolare apertura e curiosità verso culture diverse. Possono essere gestiti nelle classi sia dai singoli docenti, sia con la collaborazione degli operatori dell’ACCRI.
Ne elenchiamo alcuni:

  • per la tematica del consumo critico, il percorso sulle filiere produttive (che può essere declinato in alimentare, tecnologico e tessile) e sulle filiere sostenibili;
  • per la tematica delle migrazioni, il laboratorio “Storie di Migranti” in collaborazione con Caritas (che prevede, tra le diverse attività, la testimonianza diretta di un migrante); un documento, in forma di presentazione, redatto da alcuni docenti delle scuole medie Winkler di Trento che, attraverso la persona e la storia di Agitu Ideo Gudeta, affronta le tematiche dei diritti dell’uomo e dell’ambiente, passando attraverso la lotta contro il land grabbing, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio;
  • per la tematica ambientale, che spesso incrocia anche i precedenti argomenti, il laboratorio di sensibilizzazione sull’acqua; due dati sono allarmanti e di primario interesse: il rischio siccità che in Italia aumenta ogni anno e la notizia che nel 2020 l’acqua è diventata una commodity quotata sul mercato finanziario.

Molti altri laboratori sono disponibili!

Per informazioni, potete contattare le referenti dell’area Educazione alla Cittadinanza Globale di Trento e Trieste ai numeri, rispettivamente, 0461 891279 – 040 307899.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *