Il gruppo Rugogwe Upendo: una bella realtà

Il gruppo Rugogwe Upendo: una bella realtà

Rugogwe Upendo è uno dei gruppi PIC (Project Implementing Committee) seguiti dal nostro team in Kenya.
È un gruppo molto giovane (è stato formato circa un anno fa), ma fin da subito ha dimostrato di avere spirito di iniziativa.
Il gruppo è formato da 16 femmine ed un maschio, prende il nome dal villaggio di Rugogwe che è situato a 20 km da Iriamurai, base del nostro team ed ex missione della Diocesi di Trieste. Upendo significa amore in swahili.
Non rientrando nei tempi per poter beneficiare del Water Project (installazione di contenitori per la raccolta dell’acqua piovana), le appartenenti a questo gruppo dallo scorso giugno hanno creato un progetto in autonomia, costruendo una tree nursery (vivaio) che si trova presso l’abitazione di una di loro.
Nella tree nursery comunitaria sono presenti piantine di mango, di papaya e di frutto della passione. Poco distante da lì, il gruppo ha una seconda tree nursery in cui invece sono stati piantate semenze di specie indigena locale (cassia).
Il gruppo si è organizzato per prendersi cura delle piante e per innaffiarle in una zona dove (più che in altre) la disponibilità di acqua è sempre una sfida: a Rugogwe, infatti, non passa la rete idrica pubblica.
Le piantine che provengono dalla tree nursery di alberi da frutto vengono venduti a un paio di negozi che si trovano nel mercato del villaggio di Rugogwe, una realtà piccola ma in veloce espansione rispetto agli altri mercati della zona.
Il ricavato delle vendite viene suddiviso tra le signore che lo potranno utilizzare per le spese di Natale e di fine anno.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

Seguici e condividi:

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *