Riaprono le scuole in Kenya

Riaprono le scuole in Kenya

Dal Kenya. Mentre le università e alcuni college tecnici hanno riaperto i battenti lo scorso 5 ottobre, Prof. George Magoha, Ministro dell’Istruzione kenyota, martedì 6 ottobre ha annunciato anche la riapertura, seppur graduale, delle scuole primarie e secondarie. Da lunedì 12 ottobre, infatti, i primi a rientrare tra i banchi sono stati gli studenti di Grade Four, Standard Eight e First Form (il primo anno di scuola superiore). Questa decisione ha come obiettivo quello di dare priorità alle classi “più importanti” e di passaggio da un ciclo ad un altro al fine di non perdere totalmente l’anno scolastico e di poter sostenere gli esami finali tra Marzo e Aprile 2021.
La riapertura delle scuole pubbliche sta avvenendo con grande ritardo poiché gli istituti non sono preparati ad aderire alle regole anti-Covid imposte dal governo. Finalmente, dopo diverse proteste da parte dei presidi, del personale scolastico, dei sindacati, pare che siano stati sbloccati i fondi governativi a sostegno delle scuole pubbliche nella riapertura.
Magoha ha dichiarato che i fondi per le Primary Schools sono già disponibili, mentre quelli per le Secondary si stanno sbloccando proprio in questi giorni.
Questa decisione porta con sé non poche critiche e punti di debolezza. Per approfondire leggi l’articolo.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

Seguici e condividi:

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *