Riunione dei genitori a Rutumbi – Kenya

Riunione dei genitori a Rutumbi – Kenya

– Nella foto, l’incontro con i genitori della scuola Saint Ann di Rutumbi, parrocchia di Mutuobare –

Da tanti anni, ormai, l’ACCRI collabora con questa scuola, che è tra quelle coinvolte nel progetto “Orti didattici”. Il 15 settembre il team ha svolto una visita per fare la valutazione dei risultati, già realizzata nelle scuole di Iriamurai e nelle altre due scuole di Mutuobare.

La partecipazione all’incontro da parte dei genitori, è stata l’occasione per presentarci al nuovo Preside in carica da fine agosto, che diventa la figura con cui il team si dovrà confrontare in futuro.

È stata pure una buona occasione per incontrare nuovamente i genitori, ricordare loro quanto sia importante la disponibilità e il loro aiuto per la sostenibilità dei progetti, non solo da un punto di vista pratico, ma anche motivazionale. I genitori più volte nel passato si sono resi utili svolgendo i “communal works”, ovvero lavori di gruppo di manutenzione di vario tipo. Inoltre, hanno partecipato alla valutazione dello stato di avanzamento del progetto degli orti, dando suggerimenti e consigli sull’implementazione delle attività e sul funzionamento dei water pan e water tanks (bacini e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana), cucine ad alta efficienza energetica e, ovviamente, gli orti didattici!

È importante, quindi, che i genitori degli alunni, in quanto membri della comunità, si sentano protagonisti nell’ottica della sostenibilità, per il mantenimento delle risorse che la scuola gestisce e per beneficiare delle buone pratiche agricole trasmesse e apprese.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Seguici e condividi:

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *