Un’opportunità per chi ha volontà

Un’opportunità per chi ha volontà

Recentemente il BoF Team ACCRI-Caritas (Building Our Future Team) si è recato alla scuola primaria di Kiria, per incontrare i 5 studenti, 2 ragazzi e 3 ragazze, che beneficiano delle borse di studio, sponsorizzate dall’associazione L’Albero di Nicolas.

Questo supporto è nato per fronteggiare un problema diffuso nella zona dello Mbeere South (Contea di Embu, in Kenya), ovvero accedere a studi secondari di qualità. Infatti, mentre la scuola pubblica primaria in Kenya è sostanzialmente gratuita, quella secondaria può arrivare ad avere delle tasse proibitive per gli studenti meno abbienti.

Per questo motivo, L’Albero di Nicolas ha deciso di prodigarsi nel sostenere i ragazzi originari della primaria di Kiria, affinché potessero continuare i propri studi anche in scuole più costose.

I criteri di selezione utilizzati consideravano sia i risultati scolastici che le possibilità effettive delle famiglie. Per questo motivo, sono state effettuate delle interviste ai possibili beneficiari, includendo anche i familiari.

Quale futuro per questi giovani?

L’incontro è iniziato affrontando un aspetto piuttosto pratico, ovvero la condivisione dei risultati dei ragazzi, ma si è poi spostato su un piano molto più emotivo, che ha lasciato spazio a questi futuri adulti, che hanno avuto la possibilità di esternare i propri sogni, desideri, ambizioni. Sia i genitori che l’insegnante di riferimento hanno confermato la preziosità di questa iniziativa, spronando ulteriormente i ragazzi a rimanere concentrati sugli studi per poter raggiungere i propri obiettivi.

L’incontro si è poi concluso con la consegna di un kit di lampadine alimentate ad energia solare, che consentirà a questi giovani di studiare anche la sera, data la mancanza di elettricità nelle loro abitazioni.

Piccolo impianto fotovoltaico

Si è trattato di un incontro carico di significato, che ha permesso al team di confermare quanto queste borse di studio possano essere un’opportunità unica per questi studenti meritevoli, desiderosi di realizzare i propri sogni.

Atanasio Njeru

L’associazione L’Albero di Nicolas ha intitolato queste borse di studio ad Atanasio Njeru, un grande uomo e un grande amico dell’Albero Di Nicolas che, purtroppo, se n’è andato troppo presto in un tragico incidente stradale nell’aprile 2019, lasciandoci però un’indicazione precisa su come continuare il lavoro che lui in vita aveva intrapreso per aiutare i ragazzi della zona di Mutuobare (dove si trova il villaggio di Kiria), dove era nato e cresciuto e dalla quale se n’era andato per cercare un futuro migliore.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.