L’ACTION PLAN DEL GRUPPO JOHN 3:16

L’ACTION PLAN DEL GRUPPO JOHN 3:16

I volontari dell’ACCRI insieme agli operatori della Caritas, partner locale in Kenya, hanno visitato il gruppo di agricoltori chiamato John 3:16  (leggi l’articolo sul gruppo John 3:16 a questo link) per supportare la sua continua evoluzione.

Il gruppo nasce nel 2015 grazie all’impegno di 11 donne che iniziano a sviluppare piccole attività di microcredito. Nel 2018 entra a far parte del Project Implementation Committee (PIC), un insieme di gruppi di agricoltori e allevatori che condivide progetti, esperienze e conoscenze.

Attualmente il gruppo John 3:16  ha deciso di seguire il People Led Development (PLD), approccio utilizzato dalla Caritas locale per promuovere l’auto-sviluppo delle comunità. I principali obiettivi che si intende raggiungere rientrano nei campi della sicurezza alimentare, dello sviluppo economico e della tutela ambientale.

Il gruppo è stato quindi accompagnato nella definizione di azioni orientate verso questi obiettivi che comprendono la realizzazione di orti domestici e di vivai di alberi da frutto. Inoltre, attraverso forme di microcredito di gruppo, ogni membro potrà acquistare una capra per il sostentamento dell’economia familiare.

Il gruppo continuerà ad essere supportato attraverso incontri formativi e di monitoraggio per verificare l’implementazione dell’action plan che sarà rinnovato ogni tre mesi con nuove azioni ed attività.

NOTA: il nome John 3:16 è tratto dal Vangelo di Giovanni 3:16 “Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *