Munyi ed Emilio formano i gruppi del progetto Autosufficienza Idrica

Munyi ed Emilio formano i gruppi del progetto Autosufficienza Idrica

Dal Kenya. Nel mese di novembre sono iniziati i training teorici per la costruzione delle piattaforme su cui verranno installati i water tanks per i beneficiari del progetto “Autosufficienza idrica”.

Il team ha selezionato due artigiani della zona: Munyi ed Emilio; il primo si occuperà dei cinque gruppi nella zona di Mutuobare e il secondo si occuperà dei quattro gruppi presenti nella zona di Iriamurai.

Il primo modulo del loro breve corso di formazione riguarda la spiegazione teorica sulla costruzione della piattaforma che, in seguito, ogni beneficiario dovrà costruire da sé presso la propria abitazione.

I due trainers sono stati molto esaurienti: hanno dato indicazioni su come scegliere la posizione migliore tenendo in considerazione alcuni fattori quali la gravità (da quale parte del tetto cade l’acqua) e la vicinanza alla cucina, hanno dato delucidazioni in base alle misure e alle dimensioni che una buona piattaforma deve avere (leggermente più ampia rispetto alle misure della cisterna), hanno dato suggerimenti utili soprattutto nel caso in cui (e questo succede molto spesso) le abitazioni siano basse; in questo caso le persone dovranno scavare lo spazio in cui verrà costruita la piattaforma.

È stata redatta una lista di materiali che ogni gruppo dovrà procurare per la prossima sessione nella quale verrà fatta la dimostrazione pratica di quanto spiegato nel primo incontro: le persone dovranno recuperare sabbia, pietre di dimensioni piccole e grandi e l’acqua. Tutti materiali reperibili localmente. Il team invece, si occuperà di acquistare il cemento.

Durante il primo incontro con i gruppi, gli artigiani hanno fatto anche un sopralluogo al sito in cui verrà realizzata la dimostrazione pratica, dando consigli ai padroni di casa in modo che il giorno in cui si svolgerà l’attività sia tutto pronto.

Nelle foto ecco i nostri trainers al lavoro: Munyi intento a spiegare al gruppo Kamucogi Wetereri ed Emilio alle prese con il gruppo Kirathe Rock.
Buon lavoro!

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Seguici e condividi:

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *