Ngong Hills – Kenya

Ngong Hills – Kenya

A soli 25 km a sud-ovest di Nairobi si trovano le Ngong Hills, 7 cime di una cresta che si estende in un’area di più di 3000 ettari a 2459 metri di altezza.

Il nome delle colline deriva da ‘enkong’u emuny’ che in Maa (lingua Maasai) significa ‘sorgente del rinoceronte’, fonte di acqua che si trova nei pressi della cittadina principale della zona.

Sono diffuse diverse leggende presso i Maasai circa la loro origine e formazione.

Si narra che un gigante diretto a Nord, e con la testa letteralmente fra le nuvole, fosse inciampato proprio in questa zona. Carponi sul suolo, con la mano strizzò il terreno da cui nacquero le sette colline.

Alcuni credono invece che le cime siano lo sporco rimasto sotto le unghie di Dio una volta che ebbe finito di creare il mondo.

Un altro mito ancora è raccontato in ‘The legend of Ngong Hills’ (2011), cortometraggio presentato al Trinidad and Tobago Film Festival e vincitore del premio Migliore Animazione all’ottava edizione dell’African Movie Academy Awards. Non facciamo spoiler e vi invitiamo a vederlo per scoprire un’altra antica storia Maasai riguardo le Ngong Hills.

Una particolarità di questo luogo ameno è il fortissimo vento in cui si imbattono la maggior parte dei visitatori, motivo per il quale vi è stato installato il più importante parco eolico del paese. Avviato agli inizi degli anni Novanta grazie alle prime turbine donate dal Belgio, è oggi gestito dalla Kenya Electricity Generating Company (meglio conosciuta come KenGen), principale azienda produttrice di energia elettrica del paese che soddisfa il 65% del fabbisogno del Kenya.

Ma il dono più bello di queste colline è la possibilità di camminare sulle sue altezze lungo un percorso di trekking di circa 18 km. La vista mozzafiato permette di ammirare da una parte lo skyline di Nairobi circondata da una rigogliosa vegetazione, dall’altra la Rift Valley e le (purtroppo aride) terre maasai, sul cui sfondo si delineano le montagne al confine con la Tanzania.

Insomma, se capitate da queste parti, non potete certo perdervi le meravigliose Ngong Hills!

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Seguici e condividi:

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *